So Far So Close
Diótima ha partecipato e vinto, con il proprio progetto, la gara della Fondazione Matera-Basilicata 2019 per la comunicazione del Festival delle arti performative ``So Far So Close. Esercizi di vicinanza``
La nuova idea di vicinanza nel tempo della distanza ideato dalla Fondazione ha preso forma in un luogo: il LOGO progettato dal reparto creativo di Diótima; e da quel segno è stata costruita la comunicazione di un Festival lungo 2 mesi
- Client
- Fondazione Matera-Basilicata 2019
- Services
- Graphic Design, Brand Communication, Advertising, Photo, Video
- Art Director
- Enzo Epifania
- Nico Andrulli
Un programma di eventi dal vivo ai tempi del Covid dove, nonostante la distanza, i partecipanti allo spettacolo si sentiranno pienamente coinvolti e protagonisti dello stesso.
- About Project
- Costruire una identità che comunicasse intuitivamente, e quindi fosse immediata, il senso della vicinanza nella distanza ha richiesto un lavoro fortemente creativo ma dotato di prassi, un eccesso di grinta pubblicitaria avrebbe potuto renderlo brillante ma non comunicativo. Sintetizzare quel concetto in un logo così lineare ma emotivamente riconducibile al senso "lontani ma vicini" è stata una intuizione "geniale" perché ha lavorato sulla "grammatica" comune, cioé su quell'alfabeto di segni che hanno per tutti lo stesso significato e valore simbolico.
- Project Brief
- Il progetto So Far So Close. Esercizi di vicinanza ha coinvolto tutti i profili e le competenze dell'agenzia. Diótima ha firmato la campagna affissione 6x3, 70x100, pagine pubblicitarie su testate nazionali, comunicazione web, riprese video, ufficio stampa, programmi cartacei e digitali, video promozionale, spot pubblicitario. Una campagna di comunicazione che aveva tra gli obiettivi anche quello di di brand awareness del marchio "Matera 2019" a un anno dalla Capitale Europea della cultura. Una mission impegnativa perché doveva mantenere il legame con la precedente comunicazione ma proiettarla nel presente per lanciarla nel futuro.
Il teatro, nelle sue forme e contaminazioni, era il cuore del progetto
Era necessario comunicare il suo essere diventato un luogo e strumento per ripensare le relazioni e le modalità di incontro dal vivo scardinando convenzioni e privilegiando processi creativi e condivisi
So Far So Close